Aulòs Siracusa Moscato D.O.P. annata 2015

Web ID: VGBAB0500

Vino Gaetano Blundo

Aulòs Siracusa Moscato D.O.P. annata 2015

Confezione 1 Bottiglia da 0,500 lt

€. 16,00

Moscato Bianco 14,5% Vol.
Vino aromatico fermo da dessert e di compagnia. Ideale con tutti i dolci di buona struttura, ma anche con formaggi piccanti ed erborinati. Da uve moscato bianco, lievemente appassite sulla pianta, è un vino di notevoli e fresche fragranze, dolce, dorato e lievemente ambrato, unico al mondo per per la fragranza e il delicato sapore. Siracusa Moscato

Norme per la coltivazione:
- Produzione massima di uva per ettaro Ql/ha 80,00
- Titolo alcolom.Vol. naturale minimo Vol.% 11,50
Norme per la vinificazione:
- Resa massima uva/vino % 70
- Produzione massima vino hl/ha 56

Caratteristiche al consumo
Colore : dal giallo dorato più o meno intenso all’ambrato;
Odore : caratteristiche, fragrante di moscato;
Sapore : caratteristico dal secco al dolce;
Grado : titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,50% Vol. (di cui almeno 9,50% Vol. svolto per la tipologia dolce)
Acidità: acidità totale minima 4,5 g/l;
estratto: estratto non riduttore minimo 16 g/l.

Caratteristiche Organolettiche del "Siracusa Moscato Aulòs D.O.P."
- Esame visivo: Limpido, brillante, cristallino, dal colore dorato leggermente ambrato.
- Esame Olfattivo: Dalla fresca fragranza, fine e delicato, esprime il caratteristico aroma di moscato accompagnato da soavi effluvi floreali di zagara d’arancio e gelsomino con un tocco finale mielato.
- Esame gustativo: Franco, armonico, gradevole, equilibrato tra una gagliarda concentrazione alcolica ed una giusta zuccherinità residua tal che non pesi mai più l’una dell’altra. Il sapore di miele di zagara ed il dattero affiorano assieme ad altre essenze con delicatezza sul gradevolissimo sapore caratteristico di moscato. Di bella struttura invoglia a farsi bere per ripercorrere ancora queste dolci sensazioni.
- Invecchiamento: Il moscato giovane, vino da dessert, presenta una preponderante freschezza al naso ed alla beva, mentre col passare degli anni sviluppa una complessità di profumi e di sapori che lo promuovono ad ottimo vino da meditazione.
- Suggerimenti: E’ un vino bianco aromatico da dessert e da meditazione, da bere preferibilmente fresco alla temperatura di 10¸12°C.
- Abbinamenti: Si accoppia non solo con la pasticceria siciliana, ma anche con tutti i dolci di buona struttura. Ottimi accoppiamenti sono stati fatti con formaggi piccanti fermentati come i gorgonzola e con quelli stagionati quale pecorino, caciocavallo ecc…

Aulòs Siracusa Moscato D.O.P. annata 2015

Il moscato bianco di Siracusa è ormai famoso in tutto il mondo, cosi come i passiti siciliani. Nella parte centrale della “Contrada Frescura”, nome che ricorda la fresca brezza marina, da sempre la coltivazione della vite ha portato ai migliori passiti del siracusano, grazie soprattutto al clima e al terreno, che creano le migliori condizioni per l’appassimento. Qui nel 1999 Gaetano pianta un nuovo vigneto al posto di quello del nonno, con un impianto più razionale e moderno. Dal 2005 inizia a produrre il suo passito, nella vecchia casa di famiglia. Oggi il suo moscato si inserisce tra i migliori di tutta la zona, simbolo di un legame unico tra l’azienda e la storia del territorio.

Per ulteriori informazioni senza impegno su questo prodotto compili pure il form sottostante per inviarci la sua richiesta. La contatteremo al piu' presto possibile. I campi contrassegnati con un (*) sono necessari. GRAZIE.




Privacy - Decreto legislativo 196/03 art. 13
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy