Vino Rosso Amarone della Valpolicella D.O.C.G

Web ID: VRCAAVB0750

Vino Rosso Corte Adami

Vino Rosso Amarone della Valpolicella D.O.C.G

Confezione 1 Bottiglia da 0,750 lt

€. 38,00

Descrizione e caratteristiche organolettiche: Figlio dell’uva, padre dei rossi veronesi. Questo Valpolicella mantiene forte il legame con il territorio da cui proviene ma nel contempo guarda al futuro. Rotondo, giustamente morbido, elegantemente tannico, dona aromi di frutta rossa matura e suadenze lontane di spezie e minerali. Inizialmente rosso rubino carico, con note bluastre, vira via via verso note granate ma comunque profonde. Al naso il suo impatto olfattivo rimanda immediatamente ai piccoli frutti di bosco ed al la mora di rovo, unitamente alle leggere note di legno ed alle dolci spezie orientali. Il suo impatto in bocca riporta appieno al peculiarità dei vitigni e del territorio di origine, con un tannino inizialmente ruvido ed in apparenza scontroso, in realtà mai inelegante e volgare. La sua struttura alcolica risulta amalgamata con il tenore acido e glicerico, conferendo al vino grande eleganza e serbevolezza. Il ritorno gustativo corrisponde a quanto percepito al naso e la sua lunghezza e profondità lo rendono un necessario compagno di preparazioni a base di carni rosse alla brace ed arrosti di vario tipo, formaggi mediamente stagionati ed insaccati con diversi mesi di affinamento alle spalle. Da provarsi con il pesce azzurro in tutte le sue sfumature.

Vino Rosso Amarone della Valpolicella D.O.C.G

Vigneto: di proprietà, sito nel comune di San Martino Buon Albergo nella fattoria di Mezzomonte, in località Ferrazze
Età media delle vigne: 40 anni
Ceppi per ettaro: 3.000
Esposizione: Sud, Sud-Ovest
Terreni: ricchi di componenti argillose e con scheletro calcareo Uve impiegate: selezione particolare di Corvina, Corvinone e Rondinella soggette ad appassimento
Resa in quint ali: 70 per ettaro
Vinificazione: dopo una rigorosissima cura e selezione in vigneto ed una raccolta a mano in piccole cassette, le uve Corvina, Corvinone e Rondinella vengono poste ad appassire in locali asciutti e ben areati. Durante il periodo di appassimento viene fatta una frequente cernita manuale dei grappoli al fine di selezionare solo i migliori acini atti a divenire Amarone. La Vinificazione e la fermentazione avvengono in acciaio a temperatura controllata per circa 30-35 giorni mentre la successiva fermentazione malolattica avviene naturalmente in botti di legno da 5 Hl. A cadenza mensile viene effettuato il batonnage. Ultimato il ciclo di lavorazione, il vino sosta nei tonneaux per altri due anni.

DATI ANALOGICI
Grado alcolico: 15,5% Vol.
Residuo zuccherino: 6,50 gr/l
Acidità totale: 6,1 gr/l
Nella carta dei vini: Amarone della Valpolicella D.O.C.G. - Azienda Vitivinicola CORTE ADAMI

Per ulteriori informazioni senza impegno su questo prodotto compili pure il form sottostante per inviarci la sua richiesta. La contatteremo al piu' presto possibile. I campi contrassegnati con un (*) sono necessari. GRAZIE.




Privacy - Decreto legislativo 196/03 art. 13
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy